sabato 21 giugno 2008

GGD


Ieri sera c'è stata la 4° Girl Geek Dinner. E' stata la mia "seconda volta" quindi ero più preparata, meno nervosa e felice di ri-incontrare alcune belle persone che ho conosciuto un paio dimesi addietro come Chiara e Morena. In questi due mesi ho imparato mole cose sui blog e sul geek-pensiero grazie a proprio a donne come appunto le due girls sopracitate e alle organizzatrici. Veramente brave. Tanto che le perdono per il mega spottone sulla FIAT 500.

Quindi a tutte loro con gratitudine dedico questo belle parole di una donna che mi piacerebbe molto incontrare prima o poi, la scrittrice spagnola Lucia Extebarria


"In ogni caso, Monica oggi ha un lavoro ragionevolmente pagato, una relazione sentimentale stabile, nessun problema di dipendenza e la sicurezza di vivere la vita che si è scelta"
Lucia Extebarria, Cosmofobia, Guanda pag.15



martedì 17 giugno 2008

Marracash - Badabum Cha Cha

Meglio di tanti editoriali...

trovo più verità in alcuni testi di musica HIP HOP che negli editoriali di tanti giornali che leggo. Vedi il video sopra... finalmente dopo aver smanettato durante tutta la pausa pranzo sono riuscita a mettere il mio primo video!

mercoledì 11 giugno 2008

Bento mania

Se anche il Newsweek dice che il bento è chic...

martedì 10 giugno 2008

Fughe da fermo

Sempre ritornano. Lungo il loro sentiero, tra la tana del riposo e la scrivania del lavoro, gli unici animali capaci di fare ogni giorno la stessa strada ...


Questo è l’inizio di un articolo di Repubblica di qualche giorno fa.
Mi ha sconvolto.
Spesso ho avuto l’impressione di percorre la stessa strada come un criceto nella sua ruota…
Una London eye, una ruota panoramica dentro Città Studi: scuola-asilo-lavoro-amici.

Questo studio dimostra che gli umani mostrano grande regolarità e nei tre quarti dei casi entro un raggio di 10 chilometri
Perfetto. I miei dieci chilometri si srotolano tutti tra Argonne-Conte rosso-Viale Romagna-Viale Corsica.

In fondo sono anche queste connessioni, reti, network.
Sarebbe bello vedere dove arrivano invece le mail. Contano? Fanno media?
Allora i miei dieci kilometri aumentano.

Lo studioso che ha presentato questo lavoro aveva ipotizzato che gli umani seguissero un modello simile alla "passeggiata casuale" o al "volo di Lévy", che descrive il percorso dei pesci negli oceani.

Se rinasco e rinasco nel corpo di un umano di questo secolo e di questa parte del mondo, voglio studiare il percorso dei pesci negli oceani e il volo di Lévy.

Uno dei miei libri preferiti si chiama: Fughe da fermo di Edoardo Nesi.
Non è un caso allora.

martedì 3 giugno 2008

Regalo a obsy

Daniela, una geek molto brava che ha un bel blog di cinema e che ho conosciuto alla GGD, nel suo profilo di Facebook ha inserito questa poesia. La dedico con affetto ad Obsy e al santo affinché non pensino che l'interesse per la tecnologia offuschi quello che non si può tacere.

Un giorno vennero a prendere me...

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.
Poesia attribuita a Bertold Brecht (forse).

lunedì 2 giugno 2008

Cos'è un blog

Alcune mie amiche, anzi Forever, la mia amica-fondamentale detta anche Coordinatrice che non aprirà mai un blog, mi dice che trascuro i miei doveri di mamma e moglie... ha ragione sono le 12.30 e dovrei imbastire un pranzo per il Santo, la figlia1, la figlia2 e Lacecia, l'unica adolescente gentile, simpatica e per niente insopportabile che conosca (nonché figlia di obsy). Amen. E' più urgente spiegare alla mia family allargata cos'è un blog... ci provo così: presente il diario personale? Ecco! Solo che invece che chiuso in un cassetto è on line... quindi lo possono leggere più o meno tutti e aggiungere a mano dei commenti. E in più c'è una specie di filo che lo collega ai diari degli amici! Lo so che è riduttivo ma può bastare come primi passo.