giovedì 31 luglio 2008

Borse scarpe e guanti


Borse, borse... APEST mi incoraggia con questa mania delle borse! Dice perché figlia di pellettieri. Forse è da lì che deriva il tutto, anche per me. Mio nonno faceva il calzolaio. Non solo aggiustava le scarpe, ma le faceva anche! Era un'artista. Mi ricordo delle specie di fogli... erano le pelli di coccodrillo. E grazie a una delle associazioni mentali meravigliose, a proposito di questo, mi viene in mente il mio "libro della vita": Pastorale americana di Philip Roth. Una delle pagine più belle è quella dedicata alla vecchia pelletteria del padre e alla cura nel fare i guanti. Questa estate lo rileggerò per la decima volta. Questa volta però in inglese, cercando di riprendermi dallo shock di non aver passato il BEC Higher al British Council!


Ma come dice Roby, ogni tanto qualche fastidio ci vuole.


Pomeriggio adesso tace il tosaerba
ed e' gia' partita la trivella della cava
e sono colpi che svuotano per sempre
anche la mosca e' tornata puntuale, meno male,
qualche fastidio ogni tanto ci vuole.

Sulutumana

Nessun commento: