giovedì 14 gennaio 2010

Tempo polinomiale


Tutto è partito dalle mie letture in inglese.
Come da promessa di inizio 2010!
Cerco greedy e il mitico google... come prima voce riporta:

Un algoritmo greedy è un algoritmo che cerca di ottenere una soluzione ottima da un punto di vista globale attraverso la scelta della soluzione più golosa (aggressiva o avida, a seconda della traduzione preferita del termine greedy dall'inglese) ad ogni passo locale. Questa tecnica consente, dove applicabile (infatti non sempre si arriva ad una soluzione ottima), di trovare soluzioni ottimali per determinati problemi in un tempo polinomiale. Wikipedia

Non capisco assolutamente cosa voglia dire ma mi piace.
Mi piace una soluzione ottima che passa da una soluzione golosa.
E poi il tempo polinomiale mi fa sognare.
Voglio vivere in un tempo polinomiale.

Sogno per le mie figlie un futuro da "matematici".
Le donne brave in matematica mi sono sempre sembrate straordinariamente in gamba.
Persino belle.
La letteratura è fonte di dispiaceri continui.

Nessun commento: