mercoledì 29 ottobre 2008

Una rotonda sul mare


1989, Canale 5: Una rotonda sul mare, conduttore Red Ronnie e Marco Predolin.
Era una trasmissione di tanti anni fa.
Proponeva le glorie degli anni '60.
Io nel 1989 avevo 22 anni e inorridita osservavo i miei genitori emozionarsi per queste canzoni...
Ballavano anche! In salotto.
Io mi vergognavo un po', mi dava anche un po' fastidio.
Adesso darei anni della mia vita per vedere ancora questa scena...

Bobby Solo, Vandelli... quello di Luglio che bene che ti voglio...
Mi ricordo cantanti cotonati con "tinture" di capelli imbarazzanti...
quello strano colore castano della tinta degli uomini.
Ma perché i parrucchieri non riescono a riproporre agli uomini i meravigliosi color castano che fanno alle donne? Mistero.

Forse ho sempre avuto 200 anni nella mia vita perché mi ricordo che li guardavo e pensavo: quando toccherà me ad avere un "effetto rotonda sul mare?"
Capiterà anche a me? No non mi capiterà.
Come si è arroganti quando si è giovani.

Allora mi risultava inimmaginabile una trasmissione nel 2000giù-di-lì che avrebbe riproposto i miei miti di allora ormai sessantenni: Duran Duran , Spandau Ballet o più umilmente Gazebo, Sandy Marton ecc. Io li avrei guardati con nostalgia e i miei figli mi avrebbero preso in giro...

Ieri è successo.
Ho sentito una canzone dei Duran Duran e le mie figlie hanno visto un grassoccio signore che cantava. Aveva i capelli color platino.

PS Lo so che fa ridere. E decine di quarantenni oggi rinnegano di averlo amato. Io me le ricordo. Volevano pure sposarlo. Ora però bisogna dire che non-mi-è-mai-piaciuto perché adesso ascolto: Gaber, Jannacci, Massive Attack... ecc.
OK li ascolto anche io e la suoneria del mio Blackberry è London Calling dei Clash.
Ma io questo uomo quando lo sento cantare mi ricorda la mia gioventù e quindi non rinnegherò mai di averlo amato.

(Foto di Francesco Castaldo dal sito delrock.it)

Nessun commento: